Salento Coast Ovest è la prima scuola kitesurf nata a Gallipoli, dal 2004 ad oggi impartisce corsi per imparare e migliorare le tecniche
Nel 2004 la scuola ha iniziato il suo percorso di promozione e formazione di kitesurf a Gallipoli ed oggi festeggia 10 anni di impegno, 10 anni di professionalità, 10 anni di passione. Istruttori riconosciuti dalla FIV (Federazione Italiana Vela).
I corsi prevedono 8 lezioni di tipo teorico/pratiche per apprendere la sicurezza per la pratica del kitesurf, perchè non dimentichiamo che resta pur sempre uno sport estremo, i venti, le direzioni, i vari spots per divertirsi a fare kitesurf nel salento ed i loro venti ideali, le precedenze in acqua, il settaggio del kite e dei cavi e le differenze nelle diverse tipologie di attrezzature.
Nel proseguo del corso di kitesurf si ha modo di impugnare la barra e mettere sul pratico le nozioni teoriche apprese iniziando con kite di dimensioni più piccole per provare le pratiche di volo e di lancio. Dopo aver assimilato il direzionamento della vela ed imparato a muoversi con il kite in volo nelle varie finestre di vento, si va in acqua con il kite un tantino più grande, si impara come agganciarlo al trapezio (imbracatura alla quale si aggancia la vela), i sitemi di sicurezza di de-power ed il controllo in piena sicurezza. L’istruttore ti seguirà in ogni step stando sempre al tuo fianco insegnandoti le tecniche di rilancio del kite dall’acqua, tecniche di body drag e di cambio direzionale del kite. Il corso base nel complesso prevede 8 lezioni e si conclude con la planata sull’acqua in entrambe direzioni, imparando la tecnica della partenza con la tavola, il lancio del kite alla partenza ed il proseguo della planata. Insomma si impara a fare kitesurf!!
Durante il corso si può fare uso dell’ottima attrezzatura messa a disposizione dagli istruttori con disponibilità a fine corso anche di vendita e/o noleggio kite.
La scuola è aperta tutto l’anno, a seconda della direzione del vento e delle previsioni nel periodo invernale (da settembre a giugno) ci si sposta a fare kitesurf a Gallipoli nella Baia verde o nel Parco Naturale del Lido Pizzo o a fare kitesurf a Torre San Giovanni. Sono tutte spiagge che permettono di coprire ogni direzione del vento. Successivamente al corso se si ha la possibilità di frequentare i vari spots si instaura un rapporto di amicizia ed un ambiente molto bello tipico da grande famiglia, ci si organizzano cene, serate tutti quanti insieme, ma il punto di ritrovo per tutti chiaramente è sempre la spiaggia ed il vento! In alcuni periodi dell’anno ci si organizza anche con alcune vacanze per kitesurf in aree geografiche differenti.
Salento Coast Ovest, inoltre, attraverso il progetto meteo24 controlla due torrette metereologiche utilissime a chi pratica kitesurf nel Salento, in particolare una a Gallipoli ed una Torre San Giovanni con web cam attiva 24/24h e servizio di lettura dell’intensità di vento e direzione live 24/24h. Il servizio è accessibile dal web attraverso un nome utente e password in cui si potrà consultare anche lo storico, o semplicemente chiamando un numero d telefono che risponderà con la lettura diretta dei dati eolici.
Se volete iniziare a fare kitesurf a Gallipoli o kitesurf a Torre San Giovanni o anche solo per una prova non esitate a contattarci.